COMPRARE LA STERLINA IN ORO COME FORMA DI INVESTIMENTO

La sterlina d’oro, detta anche Sovrana o Gold Sovereign è una delle monete più antiche, essendo stata coniata per la prima volta nel 1489 da Enrico VII.

Le sterline del nuovo conio sono leggermente differenti rispetto a quelle antiche e in particolare hanno peso, spessore, diametro e titolo ben definiti che non corrispondono a quelli storici.
Per essere considerate sterline da investimento e non monete antiche di pregio per i soli collezionisti, le caratteristiche di queste monete devono essere ben precise e, in particolare, le sterline devono avere un peso di 7,9881 grammi, spessore di 1,52 millimetri, diametro di 22,05 millimetri e titolo di 22 carati.

L’oro è stato sempre considerato una forma di investimento sicura e conveniente, soprattutto a lungo termine. Oggi, tra le forme d’oro che maggiormente vengono acquistate ad uso investimento, i lingotti e le monete d’oro rappresentano quelli maggiormente richiesti. Le monete, in particolare, hanno un mercato molto apprezzato, soprattutto per quanto riguarda alcune tipologie specifiche, come ad esempio la sterlina d’oro, richiesta e ricercata sia per motivazioni storiche che economiche.

Come si stabilisce il suo valore

Quando si è in possesso di monete del genere e si vuole richiedere una quotazione delle sterline in oro, si deve necessariamente fare valutare la moneta da esperti come noi, che possiamo assicurarci che le caratteristiche delle Sterline o Sovrane in questione siano intatte e che la moneta, o le monete, siano effettivamente originali.

Inoltre, prima di effettuare la vendita della sterlina, la valutazione deve tenere conto dell’anno di emissione, visto che il valore delle sterline è differente per la data di conio contrariamente a quanto si possa pensare, le sterline d’oro vecchio conio valgono di meno rispetto a quelle nuovo conio.

Inoltre, va specificato che la sterlina d’oro è una moneta molto comune, per cui difficilmente si trovano coni di valore numismatico elevato: il loro valore è quindi dato solo ed esclusivamente dal peso e dalla quantità d’oro presente nella moneta.
Ma quanto vale realmente una Sterlina o Sovrana?
Il prezzo della sterlina d’oro è strettamente legato alla quotazione dell’oro che viene fissato due volte al giorno (fixing dell’oro) dal London Bullion Market.
Per questo motivo, quando si deve effettuare una valutazione, la moneta viene sempre pesata, per assicurarsi che non vi siano variazioni rispetto al peso ufficiale della moneta stessa. Tali variazioni possono essere legate ad una cattiva conservazione che può causare graffi o incisioni che ne diminuiscono il peso.

Investire nella sterlina d’oro o altre monete?

La sterlina d’oro non è l’unica moneta da investimento di interesse, ma sicuramente è quella più richiesta ed apprezzata.
Questo soprattutto perché è la più nota al mondo ed è caratterizzata da un valore stabile nel tempo.
Tuttavia le monete d’oro che vengono spesso richieste da quanti amano investire in questo metallo sono veramente molte e tra queste le più note sono il Krugerrand, il Marengo, l’Australian Nugget o l’American Eagle, tutte caratterizzate da una loro storia e da specifiche tecniche che le rendono ben riconoscibili nel panorama delle monete da investimento.
Per tutte queste monete valgono una serie di vantaggi che ne garantiscono il ruolo perfetto nel campo degli investimenti, come ad esempio l’essere caratterizzate da costi contenuti (molte monete, infatti, hanno sottomultipli che possono essere acquistati a poche centinaia di euro), essendo quindi accessibili anche ai piccoli investitori, oppure non essere soggette a tassazioni: l’acquisto dell’oro da investimento, infatti, è esente da IVA, per cui questo tipo di investimento risulta sicuramente più conveniente rispetto ad altre forme di acquisto di oro.

Acquista la Sterlina in oro Oro ai prezzi migliori

Il Banco metalli GIALLOORO è in grado di fornire Sterline in Oro Fior di Conio e degli anni precedenti che rispondono ai più alti standard qualitativi, rappresenta un sicuro punto di riferimento per collezionisti e appassionati di monete. Tutte le monete in oro sono certificate e inserite singolarmente all’interno di un apposito blister che ne garantisce l’autenticità e ne preserva il valore permettendo al metallo di mantenere inalterato il suo aspetto nel corso del tempo. 

Il Banco metalli GIALLOORO, leader nel settore, è autorizzato dalla banca d’Italia ed è in grado di fornire agli interessati e potenziali investitori in oro e monete, tutte le informazioni necessarie per qualsiasi tipologia di acquisto: sia con finalità di collezionismo che per investimento.

Ma quanto vale realmente una Sterlina?

il valore della sterlina in oro, non avendo pressoché valore numismatico (in quanto prodotta su larga scala e non in tiratura limitata) sarà da valutare esclusivamente in rapporto al peso del metallo in essa contenuto.

I Prezzi delle monete d’oro

I prezzi delle monete d’oro sono diversi, così come diversa è la varietà di monete che si possono trovare sul mercato. Si va dalla Sterlina in oro, che è la più richiesta in quanto la più conosciuta al mondo e con conii differenti, a monete di tutto il mondo come la Corona Austriaca, il Krugerrand, il Marengo o l’American Eagle.
 
Il prezzo delle monete in oro può partire da qualche centinaia di euro e fino a più di 1.500 euro, in funzione della quantità di oro in esse contenuto, lo spessore o il peso che è caratteristico di ogni moneta e quindi in modo direttamente proporzionale alle quotazioni dell’oro. 
 
La vendita di monete d’oro trova un mercato aperto e molto apprezzato. Infatti, tra le varie forme di oro le monete sono senza dubbio tra le più richieste, soprattutto per motivi economici e, quindi, quale forma di investimento legata a una serie di vantaggi particolarmente convenienti, fruttuosi e vantaggiosi. 
 
Il loro acquisto è esente da Iva, quindi possono accedervi tutti, anche i piccoli investitori privati che aziende, senza distinzione di convenienza, grazie a una facile rivendibilità sui mercati data la maggiore diffusione. 
 
Non solo per investimenti, l’acquisto di monete d’oro in molti casi è fatto anche da collezionisti. Un interesse in questo caso legato spesso agli aspetti storici e numismatici della singola moneta e ad una vera e propria passione per questi oggetti.
 
Non manca poi chi decide di regalarle a grandi o piccini, per un battesimo in alternativa ai lingotti, un compleanno o qualsiasi altro evento speciale dal momento che rappresentano sicuramente un pensiero utile e sempre apprezzato, che si può anche conservare nel tempo.
 
I prezzi delle monete d’oro e la loro quotazione variano a seconda della purezza dell’oro data dai carati, cioè quanto oro puro è realmente contenuto e dal prezzo in borsa in un determinato momento.
Tendono quindi ad oscillare con valutazioni che variano di continuo, di giorno in giorno