COMPRARE LA STERLINA IN ORO COME FORMA DI INVESTIMENTO
La sterlina d’oro, detta anche Sovrana o Gold Sovereign è una delle monete più antiche, essendo stata coniata per la prima volta nel 1489 da Enrico VII.
Le sterline del nuovo conio sono leggermente differenti rispetto a quelle antiche e in particolare hanno peso, spessore, diametro e titolo ben definiti che non corrispondono a quelli storici.
Per essere considerate sterline da investimento e non monete antiche di pregio per i soli collezionisti, le caratteristiche di queste monete devono essere ben precise e, in particolare, le sterline devono avere un peso di 7,9881 grammi, spessore di 1,52 millimetri, diametro di 22,05 millimetri e titolo di 22 carati.
L’oro è stato sempre considerato una forma di investimento sicura e conveniente, soprattutto a lungo termine. Oggi, tra le forme d’oro che maggiormente vengono acquistate ad uso investimento, i lingotti e le monete d’oro rappresentano quelli maggiormente richiesti. Le monete, in particolare, hanno un mercato molto apprezzato, soprattutto per quanto riguarda alcune tipologie specifiche, come ad esempio la sterlina d’oro, richiesta e ricercata sia per motivazioni storiche che economiche.